We Hate Pink | Live in stereo not stereotypes
Cart 0
 
Ginnie.jpeg

Nutrirsi di messaggi

di Sofia Alessandra Leone

C’è un profumo buonissimo in tutta la casa, quello che più vi piace: quello di un dolce in forno, quello di un soffritto che sfrigola nella padella, quello di una zuppa calda d’inverno. Siamo in cucina, in un laboratorio continuo di ricette, di fermento e convivialità. Sul tavolo ci sono diversi manicaretti fumanti: sono i messaggi che le aziende sfornano tutte le volte che comunicano un loro prodotto o che lanciano una pubblicità. Invece noi siamo commensalə, siamo noi che consumiamo quei messaggi e li facciamo nostri e, come cibo, diventano parte di noi, ci trasformano. 

Riscopriamo il piacere di mangiare insieme, del conoscere le ricette, di risalire alle materie prime, di saggiarne la qualità e l’equilibrio con il resto del menù. Scopriamo quanto i messaggi delle aziende sono complessi e ci influenzano, come persone e come società. Buon appetito!

Nutrirsi di messaggi è una rubrica che parla di Brand Activism, di come le aziende includono i temi della diversità e dell’inclusione come parte integrante della propria strategia di business e di come questa debba diventare una scelta imprescindibile per vivere nel contesto commerciale attuale.

 
 
 
barbie-cover-final.jpeg

I colori di Barbie

Di Sofia Alessandra Leone

Il rosa è femminile. Fiocchi rosa sui portoni per le neonate annunciano la loro venuta al mondo, un benvenuto che determina già parte delle loro scelte future. I colori, infatti, non sono solo colori, ma sono immaginari, sono mondi colmi di significato e possono anche diventare le bandiere di alcuni stereotipi. Il rosa, lo sappiamo, è uno di questi “colori-simbolo” ma in realtà non lo è sempre stato. La coppia azzurro-rosa comincia a determinare simbolicamente i generi maschile e femminile verso metà Novecento per distinguere i prodotti sul mercato. Si tratta di una scelta arbitraria che si consolida nel tempo grazie anche a importanti prodotti di fama internazionale come Barbie.

 
 

 
Sofia alessandra.jpeg

Sofia Alessandra Leone

Mi chiamo Sofia Alessandra Leone e sono laureata in Comunicazione con una tesi in Comunicazione Pubblicitaria sul tema del Brand Activism. Ad oggi sto accrescendo la mia professionalità nell'ambito del Digital Marketing e Communication.

Per We Hate Pink ho creato la rubrica "Nutrirsi di messaggi" con l'obiettivo di raccontare il rapporto che i brand hanno con la società e con le singole persone che la formano.

Avevo messo da parte la scrittura, ma parlare della cosa giusta me ne ha fatta di tornare la voglia!