Quando la moda diventa Body Positive
Abbiamo da poco assistito alla New York Fashion Week, dove i più ambiziosi stilisti hanno presentato le loro ultime collezioni. L’evento che ha conquistato la Grande Mela è stata la presentazione della linea d’intimo di Savage X Fenty, brand dell’inimitabile Rihanna, che ha portato addetti ai lavori e fashionisti vari fino a Brooklyn, luogo parecchio insolito per una sfilata. Un vero e proprio spettacolo con cui la cantante ha celebrato le donne, la sorellanza e la loro bellezza.
Durante il suo strepitoso fashion show, ha presentato una linea di lingerie adatta ad ogni tipo di donna, dall’età, all’etnia, al colore della pelle e alla diversità di taglie. Con questa sfilata è stata in grado di confermare quello che è il valore fondamentale del suo brand: ogni donna può sentirsi bella e sexy senza dover rispettare gli eccessivi canoni di bellezza dettati dal mondo della moda; in una sola parola ha allestito una sfilata focalizzata sul #bodypositive.
Lo show è stato ambientato in una foresta selvaggia, una sorta di giardino dell’Eden circondato da ruscelli, arbusti, fiori e piramidi ricoperte di vegetazione. La performance è stata abbellita da ballerine che hanno celebrato la solidarietà fra donne, con abbracci e intrecci di mani.
Accanto alle famose modelle Gigi, Bella Hadid e Joan Smalls, hanno toccato la passerella modelle curvy come Paloma Elsesser, in topless, androgine e muscolose. Il momento piu’ bello dello show ci è stato regalato dalla sfilata di due modelle in dolce attesa, Slick Woods – modella e musa di Rihanna – e una ballerina che camminando ha ricreato una vera e propria coreografia, a dimostrare che si può essere sensuali anche in gravidanza, momento che aggiunge ulteriore bellezza al corpo femminile.
Con il solo utilizzo di pizzi, tessuti morbidi dall’effetto “vedo non vedo”, dettagli cut-out a mettere in evidenza determinate aree del corpo, cristalli, autoreggenti e coppe ricamate, è riuscita a creare uno show che altro non è che un inno alla bellezza femminile in tutte le sue forme e sfaccettature.
A concludere la sfilata, Rihanna è salita in passerella con un abito attillato e il viso coperto, che ha svelato con fare scenografico per mostrare il volto sorridente e lo sguardo orgoglioso. Ancora una volta RiRi ha colpito nel segno, rendendo la sfilata Savage X Fenty un vero evento fatto da e per le donne di tutto il mondo.
L’idea rivoluzionaria è una collezione pensata per le donne.
La lingerie deve essere una coccola che noi donne facciamo a noi stesse, non un modo per compiacere il desiderio maschile.
“Quando la lingerie è per te, non perdi mai la tua sensualità. Spesso molte donne usano la lingerie per trovarsi qualcuno, poi una volta raggiunto lo scopo si chiedono 'Bene, e adesso?'”. [Rihanna]